Home Contatti Informazioni La Società

  nasce nel 1983, si occupa subito di informatica di avanguardia, distribuendo all'ingrosso, i  personal computer che in quel periodo venivano introdotti nel mercato italiano.

Contemporaneamente  si avviava il settore servizi informatici per le aziende, con attivazione di programmi per la contabilità aziendale e per l'office automation.

Con la diffusione delle reti di personal computer il   diventa protagonista nel settore; installa reti della della quale diviene anche leader. Nello stesso periodo il realizza reti hardware per le Ferrovie dello Stato,  per varie scuole e  ditte della regione. Attualmente vengono installate reti  di varia complessità, che vanno dalla semplice gestione di file server, a server internet.


Nel 1988 inizia la progettazione e la successiva produzione di sistemi per le informazioni al pubblico per stazioni Ferroviarie e Porti.

Nel settore delle informazioni il si è andato sempre evolvendo. Con , dispositivo  brevettato, ha portato una rivoluzione nel campo delle informazioni per il pubblico, rendendo possibile l' implementazione degli annunci sonori automatici, in stazioni impresenziate, senza realizzare impianti fissi (Ideatalk utilizza una normale utenza telefonica per emettere gli annunci completi).  L'evolversi delle tecnologie  ha permesso di progettare i sistemi  Robo, già dal 1995 scritti interamente  con linguaggio Windows, realizzando così il primo prodotto  completamente compatibile al Capitolato annunci sonori dellle F.S. Attualmente i sistemi Robo sono in funzione in circa ottanta stazioni ferroviarie.

Alcuni di questi sistemi ()sono stati messi in servizio, realizzando una rete lan su un'intera tratta ferroviaria. Nelle stazioni impresenziate i sistemi Robo si occupano delle informazioni visive e sonore per il pubblico

Nelle ultime installazioni, i sistemi ()gestiscono anche la videosorveglianza locale e remota nelle stazioni ferroviarie non presenziate, nonché allarmi controllabili via rete RFI.


All'inizio della sua attività il C.I.D.I. si occupava già di formazione, ma nel 1998 questa attività viene potenziata con la creazione di un settore a se stante. Attualmente per i corsi sono a disposizione  aule didattiche, nelle quali si tengono corsi di formazione teorici e pratici, di vario genere e livello. Si organizzano anche corsi che rilasciano attestati di qualifica, validi per concorsi pubblici, alcuni dei quali gratuiti, in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Dal 2001 il è Test Center ECDL , la patente europea del computer, dal 2002 è Centro di formazione riconosciuto dalla Regione Marche, dal 2004 ha la certificazione ISO per la Formazione.


Il (Cidi Servizio Tecnico) si occupa dell'assistenza tecnica su personal computer e server e delle istallazioni di rete. Fra i principali clienti per il servizio tecnico, si annoverano: le Ferrovie dello Stato, Facoltà delle Università di Ancona, Urbino, Macerata, Unità Sanitarie Locali, Comuni, Scuole varie.

Home

Copyright © 2005 Centro Italiano Diffusione Informatica
Ultimo aggiornamento: 09-11-05